Contenuto principale



ENTELOMA saundersii (Fries) Saccardo

entoloma Saundersii. (Fries) SaccardoEcco un carpoforo la cui comparsa passa spesso inosservata, perchè bisogna cercarlo quando ancora la natura è sottoposta ai rigori dell'inverno. Pur comparendo a volta già da dicembre, il suo periodo  di crescita naturale corrisponde ai primi movimenti della natura nell'anno nuovo, ed in particolare allorchè le lunghe ed esili rame degli olmi (Ulmus sp., pianta della quale è quasi elusivo), iniziano ad acquistare una colorazione rossastra per il comparire delle prime infiorescenze, quindi tra febbraio e marzo e occasionalmente in aprile.

Sotto le foglie secche, sporco di terra, in gruppi, distende il suo cappello bianco-sericeo/grigiastro/bruno, percorso da fibrille, che ben si mimetizza con l'ambiente, e solo se rivolta all'insù i margini del cappello e le sue lamelle rosate, si lascia scorgere.entoloma Saundersii. (Fries) Saccardo

Di aspetto massiccio, con largo umbone, lamelle sinuose e dal filo eroso, gambo cilindrico flessuoso, percorso anch'esso da fibrille, emana un intenso odore farinoso.

Con carne abbondante, si propone come un discreto commestibile oltrechè quasi esclusivo visto il periodo di crescita.